Contattateci 02 379 04 205

SpaceLinks FAQ

Knowledgebase Home Page > Domande sulle caratteristiche del servizio e dei dispositivi | Contattaci

Cerca nel KnowledgeBase
Sfoglia per categoria

Cosa significa accelerazione TCP?

Vorresti ...

Stampa questa pagina
Invia a un amico
Invia un commento

Uno dei limiti maggiori della trasmissione dati via satellite è costituito dai tempi di latenza, dovuti alle grandi distanze che il segnale deve percorrere per raggiungere la propria destinazione. I satelliti geostazionari orbitano infatti a 35400 Km da terra. Per operare in sincronia con le reti terrestri i dati spediti via satellite devono essere trattati con tecniche particolari in grado di ridurre la latenza introdotta dalla distanza.

TCP/IP è il protocollo di trasmissione dati attraverso Internet. Pensato inizialmente per reti terrestri, opera spedendo dati ed attende le notifiche (aknowledgment) dal ricevente per trasmettere nuovamente. Se le notifiche ritornarno lentamente al mittente, il TCP/IP rallenta la velocità (rate) di trasmissione supponendo che la rete sia sovraccarica. In una trasmissione dati satellitare, per la quale le latenze sono attorno ai 600ms, il protocollo TCP/IP dovrebbe attendere un tempo considerevole prima di spedire ulteriori dati al ricevente, diminuendo sensibilmente il rate di trasmissione.

Per compensare i tempi di latenza nascono le tecniche di accelerazione del TCP, che non attendendono la notifica del ricevente, ma trasmettono i dati in seguito agli ack dei sistemi (hub, modem) connessi ai pc ed ai server. In questo modo il ritardo introdotto dalla distanza tra terra e satellite è nascosto ed il rate di trasmissione è massimizzato.

I router iDirect, forniti da SpaceLinks, comprendono i moduli di accelerazione TCP bidirezionali con banda passante fino a 10 Mbps.


Commenti dei visitatori:

Nessun commento da parte dei visitatori. L'invio i tuoi commenti.
 
Domande collegate:

Allegati:

Nessun allegato trovato.